Progettazione Bio-Climatica

 
 

L’architettura bioclimatica ha gli obiettivi di ridurre al minimo l'impatto ambientale del costruito e tutelare la salute dell'uomo e di migliorane la qualità.Questa accezione veniva usata soprattutto in passato, ora si preferisce usare il termine architettura bioclimatica o architettura bioecologica.

Gli strumenti utilizzati sono soprattutto quattro:

- materiali poco inquinanti, ecocompatibili.
- risparmio energetico
- isolamento acustico
- cura per l'ambiente esterno.


L'architettura bioclimatica si basa su un modello abitativo che soddisfa i requisiti di comfort con il controllo passivo del microclima, inteso come una strategia che, minimizzando l'uso di impianti meccanici, massimizza l'efficienza degli scambi tra edificio e ambiente.


La regolazione delle condizioni microclimatiche interne si ottiene controllando attentamente le caratteristiche geometriche, localizzative e tecnologiche dell'organismo edilizio.

In Italia la legislazione definisce i criteri di risparmio energetico controllando il consumo massimo consentito negli edifici e incentivando l'uso di risorse rinnovabili.

Per ridurre al minimo l'impatto ambientale si devono prima di tutto ridurre i consumi energetici. Uno dei modello che si ritiene possano diventare un punto di riferimento (anche per un significativo risparmio economico) è quello della casa a basso consumo


L'obiettivo è costruire Abitazioni che abbiano uno STANDARD ENERGETICO di classe A, oggi questo fattore influenza già anche i valori di mercato questo implica valutazioni economiche che in futuro risentiranno in modo sensibile delle scelte effettuate oggi.


La funzione principale, dal punto di vista termico, dell’ involucro edilizio è quella di ridurre gli scambi tra interno ed esterno in inverno, quando deve evitare le perdite di calore ed in estate quando deve ridurre il surriscaldamento dell’aria ambiente.

Nella progettazione è fondamentale stabilire quali siano gli scambi termici tra interno ed esterno.
Tanto maggiore è l’efficacia dell’isolamento termico tanto più contenuti saranno gli scambi tra interno ed esterno.

ARCHITETTURA BIOCLIMATICA

Varese Certificazioni - r.campiglio@libero.it - Tel/Fax +39 0332 1953507 Cel +39 335 6931455